Le nostre materie prime

Da dove tutto ha inizio

Materie prime utilizzate

  • Nocciola Piemonte IGP Proveniente dall’alta langa, di qualità superiore rispetto alla nocciola dalla bassa;
  • Pistacchio di Bronte IGP Coltivato e Lavorato da un artigiano;
  • Mandorla d’Avola, utilizzata per il Sorbetto al Latte di mandorla e la granita siciliana alla mandorla;
  • Cioccolato 72 % fondente Pregiato Prodotto con fave di Cacao Monorigine del Venezuela;
  • Vaniglia Burbon del Madagascar in bacche;
  • Latte Proveniente da allevamenti Piemontese;
  • Panna Fresca Proveniente da allevamenti Piemontesi;
    Non Usiamo emulsionanti, mono e di gliceridi degli acidi grassi 

    Usiamo solo farine ottenute da grano italiano, macinate a pietra poco raffinate.
    Per il sorbetto al Cioccolato e il ciocco lampone(gelato) utilizzo la zucchero
    integrale di  canna muscovado.

Zucchero Muscovado

Lo Zucchero Muscovado o mascobado, conosciuto anche come “zucchero delle Barbados” o “zucchero umido” viene ricavato dal fluido sciropposo che si accumula all’interno del fusto della canna da zucchero. E’ un tipo di zucchero scuro di canna integrale e biologico, quindi non raffinato. Risulta avere un sapore intenso di melassa, come altri zuccheri del suo genere, ma rilascia poi un retrogusto di liquirizia. Eredita il suo sapore e il suo colore dal succo di canna da zucchero, da cui deriva.

Originario delle Filippine, il muscovado sembra essere leggermente più granuloso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Questo tipo di zucchero è soprattutto integrale, ed essendo poco trattato, è ricco di principi nutritivi che solitamente si perdono nella raffinazione dello zucchero bianco e degli zuccheri di canna grezzi. Inoltre è ricco di sali minerali, in particolare di ferro, e non è sbiancato chimicamente rispettando, quindi, tutti i principali passaggi dell’agricoltura biologica.

Metodo di estrazione

La produzione di zucchero è ottenuta tramite un metodo artigianale e semplice: le canne da zucchero vengono private completamente delle loro foglie per far rimanere solamente il fusto, che viene accuratamente lavato per evitare impurità , poi sminuzzato e fatto macerare in acqua per estrarre il succo, chiamato “melassa”, composto dal 15% circa di saccarosio.
I residui di questa fase vengono messi da parte per essere usati successivamente per la produzione di carta o come combustibile. A questo punto si raccoglie la melassa e viene purificata attraverso numerosi passaggi fisici e chimici volti ad eliminare lo strato di pellicola che ricopre i cristalli di saccarosio. Il residuo di melassa viene poi utilizzato per conferire un aroma più intenso allo zucchero. Lo zucchero muscovado viene sottoposto in genere solo alla prima fase del processo di produzione dello zucchero, infatti nella maggior parte dei casi una volta estratta la melassa viene messa ad essiccare scossa continuamente, facendo formare cosÌ dei granuli di diverse dimensioni gli uni dagli altri.
Il muscovado grazie a questo speciale processo possiede un aroma e un sapore più inteso agli altri zuccheri, e conserva tutti i suoi nutrienti. Inoltre si scioglie molto velocemente e amalgama bene nei composti, è per questo usato molto in cucina e soprattutto nella dieta vegana e dagli amanti della cucina biologica e vegetariana.

Lo zucchero muscovado, come precedentemente detto, è ricco di principi nutritivi, tra cui:

  • Sali minerali
  • Fosforo
  • Calcio
  • Magnesio
  • Potassio
  • Ferro

Risulta inoltre ipocalorico rispetto ad altri zuccheri ed infine, se prodotto in condizioni controllate, ha valori nutrizionali migliori rispetto a zuccheri di questo genere o ad altri tipi solitamente utilizzati, specie se confrontato con quelli raffinati.

A cosa serve?

Lo zucchero muscovado possiede inoltre alcune proprietà  che un altro tipo di zucchero dello stesso genere non riuscirebbe ad offrire, in particolare quelli raffinati, rendendolo un ottimo alleato anche in campo cosmetico. Vediamo in seguito tutte le sue proprietà :

  • Proprietà  esfolianti, ossia, i suoi effetti inducono a rimuovere le cellule morte presenti superficialmente sulla pelle.
  • Proprietà  antisettiche naturali, impedendo o rallentando lo sviluppo dei microbi, i quali possono trovarsi, all’esterno, sulla superficie oppure all’interno di un organismo.
  • Proprietà  antiossidanti e fibre, in sintesi, agenti fisici che rallentano o prevengono l’ossidazione di altre sostanze.
  • Apporta molte meno calorie rispetto agli zuccheri facendo quindi ingrassare di meno, infatti è ottimo per le diete e per mantere un’alimentazione sana considerando che è anche ricco di sali minerali, in particolare di ferro, ma anche fosforo, calcio, magnesio, potassio e vitamine del gruppo B.
  • Ottimo alleato per la pelle, essendo ricco di acido glicolico (utilizzato dermatologicamente per il trattamento di diverse malattie della pelle compresi i danni provocati dal sole e l’acne)

Il muscovado inoltre, essendo come gli altri zuccheri formato quasi completamente saccarosio, di cui la molecola è composta da fruttosio e glucosio, è naturalmente un importantissimo componente per la nostra alimentazione, che ci fornisce energia stimolando sia la mente che i muscoli.